Buongiorno.
Non è mai facile cercare di decifrare l’arte e il significato che l’artista vuole mandare. Da non espertissimo ma da ammiratore del colore, delle cromie, del creare…..sono rimasto colpito dalla onda colorata che si sprigiona dai lavori visti nel tuo sito. Quel che sembra emergere è una ricerca del dettaglio in maniera sempre elegante e raffinata usando a volte colori forti e a volte tinte meno forti.
I giochi di luce, i contrasti la fanno da padrone come ad esempio in “Sottobosco” o “La calda estate”. Altre volte, invece , sono rimasto colpito da cromie velatamente romantiche …. “Praga in blu“, “Nevicata“, “Toscana“.
Comunque il piatto forte sembrano essere la ricerca del colore: Punti rossi, Viola, Arancio o le magnifiche tonalità floreali che ci regalano una natura rigogliosa e vivace. E’ davvero difficile seguire tutto il percorso pittorico senza viverlo come una scoperta di un mondo pittorico vario ma sempre curatissimo.
Molto belli anche i ritratti e i nudi… monocromatici o con sfumature essenziali in alcuni casi i primi, coraggiosi e aggressivi i secondi come ad indicare un messaggio di passione e carnalità del corpo femminile: “hooker’s green” spicca per l’impatto fisico, “seduzione” nel mostrare un ritratto femminile vivace e accattivante.
La domanda che nasce spontanea…..c’è ovviamente un po’ di te in tutto questo percorso pittorico?! Azzardo un quadro caratteriale e umorale …… capacità di passare dalla riflessività di un paesaggio tenue alla sfrontatezza del colore presente nel floreale?! C’è una ricerca di un mondo anche alternativo….più fortemente portato alla vita?! Riferendosi a Punti rossi, viola o arancio…..e infine nei ritratti e nei nudi….. sembra emergere anche qui la capacità di passare da situazioni di quiete al concepimento di una vita fatta anche di passione?!
Non è mai facile cercare di interpretare splendide opere come quelle esposte. Il mio è ovviamente un modesto tentativo di trovare un filo conduttore che legga tutto all’artista. Chiedo perdono se in qualcosa avrà nettamente sbagliato.
Se dovessi fare una simbolica top five…. delle prime 3 opere (nel mare di bellezza presente)… elencherei questa classifica:
- Pioggia – bellissima nel colori e nelle cromie. Personalmente sono rimasto colpito dalla naturalezza della pioggia che non fiacca comunque la natura, bella nel colore e nel suo reggere anche ai fenomeni atmosferici. Trovo tutto molto dinamico e realistico.
- Hooker’s green – un nudo di notevole impatto, quasi cinematografico. titolo che rimanda, cercando di decifrare il titolo, ad una figura femminile quasi costretta a mostrare la sua fisicità. Ma la donna a prescindere dal significato di questo quadro è un po’ tutto….un mondo di quiete e di eros…un po’ come un temporale improvviso.
- Arancio – probabilmente perché un po’ di parte, essendo attratto dallo studio del colore. Ma non solo per questo in quanto l’opera mostra una sorta di arcobaleno caduto sui pennelli dell’artista che ha creato quest’opera d’arte.
Ecco ….queste sono le mie riflessioni…. un confronto da un profano (me) diretto all’artista.
Ringrazio anticipatamente per questa opportunità di dialogo.
Un cordiale saluto.